Thunderbird: ridimensionare automaticamente le immagini allegate ai messaggi
Di Paolo De Michele ( K3asd ), in Email, Internet, Utility, Windows.
1 Commento

Con lo sviluppo tecnologico, e nello specifico dei cellulari, macchine fotografiche digitali, si sono ottenuti e si ottengono tutt’ora immagini impressionanti. Quel che voglio dire è che se prima era più semplice inviare una immagine, ora lo è comunque, ma il peso in MB sicuramente è maggiore rispetto al passato. Per non parlare poi delle limitazioni che vengono imposte dai Provider.
Il fatto non è tanto scaricare le foto negli hard disk, viste le enormi capacità che sono riusciti a raggiungere, il problema è inviare le foto tramite email. Come accennato prima, un primo vincolo può essere quello imposto dagli ISP, e a questo si aggiunge il tempo che occorre per inviare il messaggio con l’allegato, e inoltre, cosa da non sottovalutare, le difficoltà che potrebbe incontrare colui che riceve il messaggio. Una soluzione sarebbe quella di caricare la foto in un servizio di image hosting, ed inviare solo il link ai destinatari, ma anche in questo caso dovremmo considerare le possibilità o esigenze di colui che riceve l’email.
In teoria, per risolvere questa diatriba, possiamo semplicemente ridimensionare le immagini, operazione semplicissima e fattibile con qualsiasi programma in grado di lavorare con le immagini digitali. Se però lavoriamo tramite le email, l’opzione di ridimensionamento è ardua, noioisa e sicuramente poco produttiva per il tempo perso e sicuramente ottimizzabile.
Continua a leggere Thunderbird: ridimensionare automaticamente le immagini allegate ai messaggi

Leave a Reply